Meet us at

April 15-17, 2024

Las Vegas, NV

Digital Customer Engagement per un Turismo 4.0: il futuro del turismo passa per la tecnologia e l’innovazione

Lo scorso 14 settembre, insieme a power2Cloud e in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Elettronica e Telecomunicazioni (DIET) di Sapienza Università di Roma, Manet Mobile Solutions ha organizzato l’evento dal titolo “Digital Customer Engagement per un Turismo 4.0” nell’ambito della Rome Future Week.

Per Manet Mobile Solutions è stata l’occasione per incontrare tanti professionisti del settore e parlare di come le tecnologie digitali e l’innovazione stanno migliorando l’esperienza del turista in ogni fase del viaggio.

Il futuro del turismo come frutto della collaborazione tra imprese, enti locali e istituzioni accademiche

Nella meravigliosa cornice della Facoltà di Ingegneria della Sapienza, presso San Pietro in Vincoli, Manet Mobile Solutions e power2Cloud hanno accolto – insieme al Dipartimento DIET – una platea composita, con professionisti del settore, startup innovative, studenti, imprese e associazioni di categoria.

Sono contento di poter ospitare questo evento della Rome Future Week, in cui power2Cloud e Manet Mobile Solutions - una startup nata proprio in questa facoltà - sollecitano un dialogo sull’utilizzo delle nuove tecnologie per il futuro del turismo, e in generale, dei beni culturali.

Questi argomenti sono molto preziosi per il nostro Dipartimento, che vanta un’esperienza pluriennale in attività di ricerca sul patrimonio culturale e turistico e su come le innovazioni possano portare giovamento a tali ambiti, anche grazie alla possibilità di stabilire connessioni tra le imprese e il mondo accademico in grado di portare a nuove conoscenze e nuove opportunità.

Grazie all’analisi di dati ufficiali dei principali enti di ricerca sul turismo e istituti di livello nazionale, Manet Mobile Solutions ha avuto modo di raccontare dal punto di vista sia degli operatori del settore che dei viaggiatori come la tecnologia viene percepita e utilizzata nelle varie fasi del viaggio, dal momento della prenotazione fino al ritorno e oltre.

Occorre sempre partire dall’assunto che ogni azienda, in ogni settore, tende ad opporsi al cambiamento ponendosi in un’accezione di sicurezza che rafforza il proprio operato attuale con un generico ‘ma abbiamo sempre fatto così’.

In tutti gli ambiti in cui viviamo e lavoriamo, infatti, la tendenza a non voler conoscere e seguire i trend di mercato è il vero scoglio all’introduzione di una innovazione di prodotto e di servizio.

Solo quando questi scogli vengono superati è possibile trasformare le idee di innovazione in realtà, applicando la tecnologia sia per migliorare i propri processi aziendali che per arricchire l’esperienza del viaggiatore. In questo modo si riesce a portare innovazione di servizio e di prodotto in un settore che è profondamente ancorato al passato. 

L’innovazione è capace di portare quel valore aggiunto alla tradizione che la trasforma in una maggiore capacità di soddisfare il cliente, oppure in una più veloce capacità di soddisfarlo.

La soddisfazione dei nostri ospiti è per noi importantissima.
Crediamo che sia la cosa principale in grado di fare la differenza, migliorando il tempo che dedichiamo ai nostri clienti e sfruttandolo come metro di condotta nel lusso che vogliamo offrirgli.

Lavoriamo sulle esperienze, cerchiamo di dare ai nostri ospiti una visione diversa della città, non solo all’interno delle nostre strutture, in particolare parlo di quella di Roma.

Grazie a Manet, ad esempio, offriamo un servizio anche fuori dall’albergo. I nostri clienti lo utilizzano tutti. Possono chiedere un room service anche quando sono in visita al Colosseo - abbiamo facilitato anche il sistema di addebito - o fare il check out senza essere costretti a chiamare, aspettando al telefono, o a raggiungere la reception. Abbiamo personalizzato e geolocalizzato servizi e ristoranti selezionati dal nostro staff, le farmacie o gli ATM più vicini, informazioni che i nostri ospiti ci chiedono di frequente. Anche l’accesso alle camere avviene tramite Manet, non abbiamo chiavi fisiche. In più offriamo l’Hotspot Manet come soluzione B se manca la connettività nella struttura. Questo previene reclami e mette al sicuro il nostro lavoro.

Strumenti digitali non solo come innovazione e valore aggiunto, ma anche come ridondanza e semplificazione per una migliore esperienza di soggiorno, che si traduce in una soddisfazione piena dell’ospite e nella sua fidelizzazione.

Proprio questo tema è stato poi affrontato da power2Cloud, partner tecnico di Manet Mobile Solutions nonché di Rome Future Week, il cui intervento ha mirato a offrire spunti e riflessioni sul tema del CRM, della raccolta e dell’analisi dei dati per conoscere i propri i clienti, anticipare le loro esigenze, adattarsi ai loro comportamenti.

Un metodo come questo permette di evolvere il classico “funnel” lineare – che ha costituito per lungo tempo una fondamentale tattica di marketing – verso una strategia diversa, più focalizzata sul cliente e omnicomprensiva, chiamata “Flywheel” o “Volano”. 

Questo termine, proveniente dalla lingua inglese, indica una strategia ciclica che illustra in modo più fedele il processo integrale di attrazione e conservazione della clientela, mettendo il cliente al centro del piano di marketing. 

All’interno di questo “circolo”, la relazione con il cliente non ha un punto di partenza né un termine preciso, basandosi sull’idea che i clienti abituali possono ritrovarsi al punto di inizio del “volano” in ogni istante, dando inizio a una nuova fase del loro itinerario.

Si parla da anni di turismo 4.0 e negli ultimi mesi sempre più di Intelligenza Artificiale. 

Il settore è maturo ad accogliere questa nuova visione per diventare più competitivo? Esperienze digitali, ma empatiche, tempestive, personalizzate, sono la chiave del successo. 

power2Cloud prende per mano anche le realtà del turismo per digitalizzare processi e strumenti, semplificare e automatizzare il lavoro di tutti i team, con un notevole risparmio sui tempi e costi e una migliore cx.

L’Italia è un paese radicato nella tradizione alberghiera e turistica, ma non ha un DNA digitale. Per questo, per moltiplicare le opportunità di business è necessario innovare continuamente per restare al passo con le esigenze dei turisti e quelle dei competitor.

Tante domande e curiosità hanno permesso di offrire ampi spunti di riflessione e idee su come avviare la costruzione di un’esperienza sempre più arricchita da strumenti digitali, al fine di permettere una maggiore fidelizzazione del cliente, attuare un engagement utile ad attività di up-selling e cross-selling, anche grazie alle opportunità offerte in termini di personalizzazione dei servizi, elementi sempre più importanti per incrementare le prestazioni del proprio business nel mercato attuale.

Se vuoi approfondire queste tematiche e se non vuoi perdere l’occasione di conoscere tutte le novità nel campo della tecnologia per il settore del turismo e dei viaggi, contatta subito il nostro team!

Riproduci video

Condividi:

La tua richiesta è stata inoltrata correttamente

Verrai contattato a breve dal nostro team e riceverai una email con le credenziali di accesso alla dashboard Manet.

Scegli la soluzione su misura per i tuoi ospiti

Manet App

Tutta la comodità dell'assistenza digitale
sempre disponibile
  • Web dashboard
  • Check-in e identificazione
  • Check-out e pagamento
  • Gestione spazi comuni
  • Prenotazione dei servizi extra
  • Strumenti di viaggio
  • Contenuti e servizi turistici
  • Chat in tempo reale
  • Chiamate gratuite
  • Internet illimitato
  • Hotspot wifi
  • Audioguide multilingua
  • Samsung device personalizzato

Manet Device

Un device per offrire ai tuoi clienti
la migliore esperienza di viaggio
  • Web dashboard
  • Check-in e identificazione
  • Check-out e pagamento
  • Gestione spazi comuni
  • Prenotazione dei servizi extra
  • Strumenti di viaggio
  • Contenuti e servizi turistici
  • Chat in tempo reale
  • Chiamate gratuite
  • Internet illimitato
  • Hotspot wifi
  • Audioguide multilingua
  • Samsung device personalizzato
Premium

Photo credit

Immagini e icone in questo sito sono risorse gratuite fornite da:

Busta da lettere Manet

Grazie!