Chi siamo

Vi raccontiamo la storia di un viaggio:
il nostro.

La storia

Manet Mobile Solutions (MMS) nasce a Roma nel 2015  da un progetto ideato e realizzato da cinque giovani imprenditori: Antonio Calia, Marco Barbato, Luca Liparulo, Marco Maisto e Andrea Proietti.

La soluzione sviluppata, Manet, è inizialmente costituita da una web dashboard per gli operatori del turismo e da un device personalizzabile per i loro clienti. La soluzione nasce per rispondere a due esigenze: da una parte semplificare l’operatività quotidiana degli operatori del settore (hotel, property manager, autonoleggio, tour operator, e non solo), semplificare i contatti con i loro clienti e aiutarli ad incrementare i profitti, dall’altro migliorare la qualità di viaggio e l’esperienza degli utenti finali.

La volontà di dare un supporto concreto ai viaggiatori e agli operatori del settore del turismo porta MMS ad ampliare la sua offerta: alla dashboard può essere affiancato il “tradizionale” device oppure la nuova app, sviluppata per accompagnare gli utenti prima, durante e dopo la loro esperienza di viaggio. L’app, disponibile tramite l’accesso a un link sicuro su tutti i dispositivi dei clienti, offre l’opportunità di effettuare le operazioni di riconoscimento e registrazione prima del loro arrivo, di assistere ogni necessità da remoto e di ridurre l’interazione fisica. Include inoltre guide turistiche e altri utili strumenti di viaggio.

Logo di Manet Mobile Solutions Srl
Storia di Manet Mobile Solutions Srl

L'evoluzione

2016 – MMS viene selezionata per partecipare a LUISS ENLABS, uno dei principali acceleratori di startup d’Europa, nato da una joint venture tra LVenture Group (LVG), holding di partecipazioni quotata sull’MTA di Borsa Italia che investe in startup digitali, e l’Università LUISS Guido Carli. Alla fine dell’anno viene sottoscritto il primo contratto: la soluzione Manet viene scelta da un prestigioso hotel 5 stelle di Roma: Palazzo Montemartini.

2017 – MMS consolida la posizione di mercato a Roma e inizia a implementare la propria presenza in altre grandi città italiane (Milano, Firenze e Venezia).

Vengono siglate le partnership con Vodafone e Samsung, che connotano Manet come prodotto affidabile e di alta qualità, differenziandolo dai competitor. Grazie ad altre partnership, la soluzione viene arricchita in termini di servizi e contenuti, al fine di offrire il meglio sia ai viaggiatori che agli operatori del settore.

2018 – MMS rafforza la propria presenza su tutto il territorio italiano e avvia la distribuzione in Europa (Spagna e Grecia).

2019 – Il portafoglio clienti di MMS si amplia ulteriormente in Europa. La soluzione Manet viene adottata da strutture in Francia, Regno Unito, Danimarca, Austria e Cipro

La flessibilità della soluzione Manet e la personalizzazione sulle esigenze della clientela consente di espandere il raggio di azione di MMS verso altri mercati: vengono così firmati contratti con compagnie di autonoleggio (tra tutti, Europcar Italia), tour operator e porti turistici.  

2020 – MMS viene selezionata per la partecipazione a Singapore Global Launch, un programma di 500 Startups dedicato alle startup Series A di tutto il mondo con lo scopo di sviluppare una strategia mirata per l’espansione nel mercato del sud-est asiatico, a partire da Singapore.

L’azienda viene così riorganizzata a livello internazionale: viene costituito un gruppo sotto la holding MMS Global Ltd, società di diritto inglese che coordina la filiale italiana e una nuova società appositamente costituita a Singapore.

A seguito dell’impatto sul mercato del turismo della pandemia da Covid-19, MMS amplia la propria offerta, per soddisfare le esigenze future dei viaggiatori e dei propri clienti, tenendo in considerazione le probabili paure di contagio, le nuove specifiche di igienizzazione e gli effetti del distanziamento sociale. È in questo momento che viene realizzata una soluzione “App + Web Dashboard” che si affianca a quella più tradizionale “Device + Web Dashboard”. 

L’app Manet permette di offrire ai clienti finali uno strumento che include check-in e registrazione remota, possibilità di prenotazione dei servizi aggiuntivi dell’attività anche prima del viaggio, contenuti turistici, strumenti di viaggio, check-out e possibilità di pagamento remoto.


Founders

COO e co-founder

CTO e co-founder

CEO e co-founder

CIO e co-founder

CPO e co-founder

CEO e co-founder

CTO e co-founder

COO e co-founder

CIO e co-founder

CPO e co-founder