F.A.Q.

Risposte alle domande più frequenti sulla eSIM Manet Travel 

Indice

INFO GENERALI

Una eSIM Manet Travel è una SIM virtuale che consente di avere connettività analoga a quella che si ha normalmente sul proprio dispositivo, ma senza il bisogno di inserire una SIM fisica all’interno.

Basta inquadrare un QR-code (o inserire manualmente un codice di attivazione) e iniziare a navigare.

I vantaggi della eSIM Manet Travel sono molteplici!
Innanzitutto, ti consente di attivare rapidamente un piano locale o regionale a un prezzo conveniente e senza bisogno di doverti recare in un negozio fisico.

Inoltre, puoi acquistare l’eSIM in ogni momento, anche prima della partenza, scegliendo la data di attivazione che più si coniuga con le tue esigenze di viaggio (ad esempio il giorno del tuo arrivo nel paese di destinazione).

In questo modo, potrai beneficiare anche all’estero di connettività affidabile e veloce!

Verifica la compatibilità del tuo cellulare seguendo i passaggi seguenti:

Sui dispositivi iOS (Apple iPhone): vai su Impostazioni > Dati mobili, se hai l’opzione “Aggiungi piano mobile”, il tuo iPhone supporta le eSIM.

Su dispositivi Android (Samsung): vai su Impostazioni > Connessioni > Gestione SIM, se hai l’opzione “Aggiungi tariffa mobile”, il tuo smartphone supporta le eSIM.

Sulla eSIM Manet Travel viene attivato un piano dati che non include traffico voce e SMS.
Potrai però chattare ed effettuare videochiamate utilizzando la tua app di messaggistica preferita (come WhatsApp, Facetime, Messenger, Viber, etc.)!

A seconda del dispositivo che stai utilizzando potrebbero essere supportate una o più eSIM.

Ricorda che è possibile tenere attiva una sola eSIM alla volta.

Tutte le richieste di rimborso dovranno essere inviate tramite e-mail a support@manet.travel, motivando in maniera dettagliata la richiesta stessa. Ogni caso verrà preso in esame insieme al nostro provider telefonico, il quale deciderà in autonomia se concedere il rimborso o meno e in che misura (totale o parziale, a seconda delle situazioni specifiche).

Per quanto di nostra competenza, faremo tutto il possibile per soddisfare ogni esigenza!

L’eSIM Manet Travel ti offre connettività su rete 4G, ma l’effettiva velocità di navigazione dipende dalla qualità del segnale e dalla copertura disponibile.

Al momento, la rete 4G è accessibile in questi paesi.

No, la eSIM Manet Travel ha esclusivamente un piano dati e, quindi, non disporrai di un numero di telefono associato a essa.

Scegli la soluzione più conveniente per le tue esigenze!

Puoi acquistare la eSIM Manet Travel in ogni momento, anche prima di partire, in modo da avere a tua disposizione tutti i vantaggi che offre appena arrivi a destinazione.

ACQUISTO/PAGAMENTO

Accedi a manet.travel e seleziona la tua destinazione tra quelle disponibili.

Scegli il piano che più si addice alle tue esigenze e procedi all’acquisto sicuro con carta di credito.

Riceverai una mail con le istruzioni per l’installazione della eSIM.

L’elenco dei Paesi supportati dalla eSIM Manet Travel è in costante aggiornamento.

Se la tua destinazione non è compresa nell’elenco puoi acquistare un piano regionale che copre più paesi, oppure un piano globale per avere connettività in tutto il mondo.

Attualmente puoi acquistare una eSIM Manet Travel utilizzando una carta di credito tra quelle supportate dal nostro provider di pagamento Stripe.

GESTISCI IL TUO PIANO

Una volta effettuato l’acquisto, riceverai una mail con le indicazioni per l’installazione della eSIM.
Potrai semplicemente inquadrare il QR-code per installare automaticamente il piano dati, oppure potrai farlo manualmente dalle impostazioni del tuo smartphone.

Se hai uno smartphone Android, potrai abilitare la tua eSIM dal menu Impostazioni > Connessioni > Gestione schede SIM > Aggiungi piano tariffario.

Se hai un dispositivo iOS, vai su Impostazioni > Cellulare > Aggiungi piano cellulare.

Per informazioni più dettagliate, segui la nostra guida all’installazione.

La durata dell’eSIM Manet Travel dipende dal piano che hai scelto in fase di acquisto.
Sull’email che ricevi dopo l’acquisto sono riportate, inoltre, tutte le informazioni sulla data di attivazione, durata del piano e data di disattivazione.

Una volta installata l’eSIM Manet Travel, la tua SIM personale continuerà a funzionare regolarmente.

Ricorda, però, di selezionare quale piano utilizzare per la connessione dati, in modo da sfruttare la situazione più conveniente per le tue esigenze ed evitare addebiti extra da parte del tuo operatore telefonico sulla tua SIM personale.

L’eSIM ha gli stessi limiti di una SIM fisica, per cui è utilizzabile su un telefono alla volta.

Puoi comunque acquistare una eSIM per ogni telefono in tuo possesso o per i telefoni dei tuoi compagni di viaggio, al fine di disporre di connettività su tutti i dispositivi.

Puoi utilizzare le funzionalità incluse nel tuo dispositivo per controllare il consumo dati sulla eSIM Manet Travel, come già possibile per la tua SIM personale.

Una volta effettuato l’acquisto, puoi decidere se utilizzare o meno la eSIM Manet Travel attraverso le impostazioni del tuo telefono.

La validità del piano dati acquistato ha una scadenza prefissata: ciò rende impossibile  la sospensione – anche temporanea – dell’utilizzo della eSIM Manet Travel.

In base alle specifiche politiche dei vari provider che erogano eSIM, la maggior parte delle eSIM non possono essere reinstallate.

Ciò significa che se cancelli la tua eSIM e provi a installarla una seconda volta potresti riscontrare un errore.

Se vuoi risparmiare dati quando non usi l’eSIM suggeriamo solo di disattivarla temporaneamente. Ricorda però che non sarà possibile fermare la validità dell’eSIM una volta che è stata attivata la prima volta, a prescindere che l’eSIM sia attiva o no.

In linea generale la maggior parte delle eSIM possono essere installate solo una volta.

Ciò non dipende dalla nostra volontà ed è dovuto alle politiche specifiche dei vari provider. Questo vuol dire che se cancelli l’eSIM dal tuo dispositivo non sarà possibile installarla un’altra volta, a prescindere che sia valida o meno, o che voglia utilizzare lo stesso dispositivo o uno differente.

Il trasferimento di una eSIM non è consentito per la maggior parte delle nostre eSIM a causa delle specifiche politiche dei vari provider.

In caso abbia un nuovo dispositivo, ti suggeriamo di terminare i dati direttamente sul vecchio dispositivo, oppure di usare l’hotspot per condividere la connessione tra il dispositivo vecchio e quello nuovo.

La rimozione dell’eSIM è semplicissima.

Se hai uno smartphone Android, apri impostazioni > Connessioni >  Gestione schede SIM.

Se hai un dispositivo iOS, vai su Impostazioni > Cellulare, seleziona l’eSIM sotto la voce Piani Cellulare e clicca su Rimuovi Piano Cellulare.